top of page
LOGO x web pages.png

Grana "Bella Lodi": Eccellenza per qualità e Salute senz'ombra di Lattosio !

Aggiornamento: 23 mar 2021


 

Zona di produzione del Grana Bella Lodi.

La zona tipica di produzione del Bella Lodi si identifica con la pianura a destra e sinistra del fiume Adda nel corso medio e inferiore, prima di sfociare nel Po. Si tratta della piana alluvionale dell’Adda ed il suo bacino idrico, compreso il corso del fiume Serio che si immette nell’Adda a Sud di Crema.


La produzione.

La provenienza del latte è la cosa più importante nella produzione del Grana Bella Lodi,. Infatti il latte deriva solo da capi di bestiame provenienti da stalle selezionate nel territorio lodigiano e cremasco, dove vengono alimentati con foraggio locale e materie prime di sola origine vegetale. La lavorazione avviene ancora oggi nel pieno rispetto della tradizione. Dopo la stagionatura, ogni forma viene esaminata da tre maestri casari che, solo se corrisponde a particolari requisiti di colore, pasta e profumo, la classificano come Bella Lodi. Sempre nel rispetto della tradizione, ogni forma viene dipinta a mano con colore nero di origine naturale, proprio come accadeva una volta e secondo tradizione.



Il Latte selezionato per divenire "Grana Bella Lodi".

La raccolta del latte utilizzato per essere trasformato in questo speciale formaggio grana, è “sostenibile”, proveniente soltanto da allevamenti collocati in un'area ben definita dalle regole disciplinari. La qualità è innanzitutto garanzia per il consumatore e il Bella Lodi è un formaggio che garantisce altissima qualità proprio perché prodotto con un latte certificato e proveniente da una zona di origine ristretta e accuratamente protetta.



"Grana Bella Lodi" un formaggio Senza Lattosio.

Bella Lodi è naturalmente privo di lattosio. Grazie all’accurata selezione dei fermenti lattici utilizzati nella sua produzione (selezione unica Pozzali Lodigrana in collaborazione con la facoltà di Agraria dell’’Università Cattolica di Milano) durante il processo di fermentazione e stagionatura il lattosio presente viene trasformato in acido lattico ad opera degli stessi fermenti. Questo processo fondamentale e totalmente naturale fa si che le analisi confermino la quantità di lattosio nel formaggio Bella Lodi al di sotto del limite di rilevabilità analitico (< 0,01g/100g). Questa particolarità lo rende pertanto un alimento straordinario per ovviare a problemi di intolleranza che affliggono oggi molte persone. La grana di Bella Lodi è sinonimo di genuinità. Proprio per questa fama e per le sue caratteristiche nutrizionali, Bella Lodi è riconosciuto come alimento ad alta digeribilità, adatto a tutti e particolarmente indicato nell'alimentazione di bambini e persone anziane. Bella Lodi ha ottenuto la Certificazione di Prodotto da parte dell’ente SGS (Société Générale de Surveillance) leader mondiale nei servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione per gli aspetti di: provenienza del latte, filiera controllata e assenza di lattosio.


46 visualizzazioni
bottom of page